RECUPERO CREDITI COMMERCIALI


Lo Studio svolge trasversalmente attività di recupero crediti con riferimento a tutte le materie trattate, ma si distingue qualitativamente e quantitativamente nell’attività di recupero crediti commerciali prestata in favore di piccole e medio-grandi imprese.

Il metodo e le tecnologie utilizzati, unitamente ad una consolidata esperienza in materia, consentono la puntuale gestione degli  incarichi: un complessivo know how a disposizione di clienti istituzionali e imprese che intendano affidare allo Studio la gestione di tutti o parte dei propri crediti in sofferenza.

In relazione al tipo e alla numerosità delle pratiche affidate lo Studio concorda col Cliente tariffe su misura.

Obiettivo dello Studio è offrire un supporto che consenta:

  •   anzitutto di prevenire l'insorgenza del credito insoluto;
  •   in caso di insoluto, di gestirlo al meglio, puntando all’effettivo recupero, o quanto meno ai benefici fiscali che la normativa vigente consente in caso di inesigibilità.

Il tutto previa un’accurata cost benefit analysis che permetta al Cliente di non affrontare spese e dedicare ulteriore tempo alla posizione in sofferenza.

Agli strumenti stragiudiziali (solleciti verbali, diffide scritte) fa seguito l’uso dei rituali metodi  giudiziali (ricorso per decreto ingiuntivo, sequestro conservativo) per una rapida formazione di un titolo esecutivo, cui segue l’eventuale esperimento dell’esecuzione forzata (nelle forme del pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi).

La significativa esperienza maturata sul fronte attivo permette allo Studio di seguire Clienti che vogliano siglare accordi di ristrutturazione del debito o comunque gestire al meglio situazioni di insolvenza e difficoltà finanziaria.